La distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici richiede un'estrema attenzione ai dettagli in ogni fase della catena logistica, al fine di garantire la qualità dell'attività. L'industria farmaceutica si trova ad affrontare numerose sfide, tra queste il fatto che la lotta contro le contraffazioni è fondamentale, il che accresce l'importanza degli standard europei. Per quanto riguarda i prodotti, quelli farmaceutici e parafarmaceutici creano molti vincoli per una piattaforma logistica: spesso hanno date di scadenza e possono essere soggetti al richiamo di alcuni lotti. Alcuni prodotti a temperatura controllata richiedono uno stoccaggio e un trasporto specifici. Il settore farmaceutico, per le sue caratteristiche peculiari, legate essenzialmente alla natura dei beni prodotti e all’esistenza di una forte interdipendenza tra i diversi interessi economici e sociali dei numerosi attori coinvolti (aziende farmaceutiche, ordine dei medici e dei farmacisti, pazienti e soggetti pubblici erogatori del servizio), si differenzia in maniera considerevole dagli altri comparti industriali. I motivi sono da ricercare, oltre che nell’elevato livello di regolamentazione, nei continui sforzi in innovazione e ricerca1. L’industria farmaceutica non solo presenta il più alto valore aggiunto per lavoratore, la più elevata intensità dell'attività di R&S e il maggiore attivo commerciale di tutti i settori ad alta tecnologia, ma offre un contributo unico alla crescita economica anche a livello più generale attraverso i suoi prodotti, che favoriscono la buona salute della popolazione. Per anni il settore farmaceutico è stato qualificato come atipico e rispondente a regole proprie. Tali caratteristiche hanno consentito a lungo di impedire l’entrata di nuovi concorrenti. Il motivo era da ricercare principalmente nell’eccessiva indipendenza delle aziende farmaceutiche e nella riservatezza sui loro metodi d’azione2. Cio nonostante le imprese farmaceutiche si sono sempre contraddistinte per gli elevati profitti e l’alta innovazione. Questo traguardo è stato raggiunto evitando la competizione diretta e contando molto poco su forme di alleanza. Tali caratteristiche, che hanno reso l’industria farmaceutica per così dire “unica”, sono gradualmente scomparse. La missione resta sempre il soddisfacimento del bisogno di salute del paziente, ma attraverso un nuovo orientamento alla concorrenza, divenuta ora più forte a seguito dell’incrementata concentrazione.
DAMODARAN, A., Valeant Pharmaceuticals’ Dizzying Fall From Investors’ Good Graces. Forbes [Online], 11 Novembre 2015, p. 89 e ss.
DAMODARAN, A., Valeant Pharmaceuticals’ Dizzying Fall From Investors’ Good Graces. Forbes [Online], 11 Novembre 2015, p. 89 e ss.