Premessa
Capitolo 1
Storia della rivoluzione informatica nel cinema
1.Il progresso tecnologico e tecnico nel cinema
2.L’avvento del digitale
3.Il D-Cinema
4.Il Cinema Totale
Capitolo 2
Il Corpo
L’interazione tra l’aspetto fisico e l’aspetto sociale
1.Il corpo.
1.1.Il corpo carcere o strumento dell’anima
1.2.Concezione materialistiche e idealistiche del corpo
1.3.Il corpo come volontà oggettivata
1.4.Concezioni Monistiche del Corpo
1.5.Il corpo e la cultura moderna
2.La rappresentazione.
3.Il Corpo Sociale.
4.Il Corpo Culturale.
5.Il Corpo Digitale
Capitolo 3
Gli Strumenti del D-Cinema
Le nuove frontiere offerte dal digitale
1.Gli strumenti del D-Cinema
2.Il Cinema e il Corpo
3.Morphing e Performance Capture
4.Performance capture:
5.Motion Capture
5.1.Funzionamento e sistemi di MoCap
5.2.I personaggi Hulk, Gollum e Beowulf
5.2.1.Hulk (Film Hulk)
5.2.2.Gollum (Film Il Signore degli Anelli)
5.2.3.Beowulf (Film Beowulf)
6.Pratical Motion Capture
Appendice
Bibliografia
Filmografia
Webgrafia